Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Modalità di consegna

libri impilatiI soggetti tenuti al deposito legale devono inviare la copia d’obbligo per l’archivio provinciale alla Biblioteca Universitaria, entro 60 giorni dalla prima distribuzione al pubblico, al seguente indirizzo:

Biblioteca Universitaria di Pavia
Ufficio Deposito Legale
Corso Strada Nuova, 65
27100 PAVIA

Al fine di rendere più veloci le operazioni di controllo, si raccomanda di apporre sul plico o sulla scatola la dicitura "Esemplari fuori commercio per il deposito legale" o altra analoga, che indichi in modo chiaro il contenuto del pacco.

All’interno di ogni plico o scatola deve essere inserito l’elenco dei documenti inviati, che deve riportare gli elementi indispensabili per l’individuazione del documento. Possono essere utilizzati i moduli approntati dal Ministero.
Controllato il contenuto del pacco, la Biblioteca restituisce copia dell’elenco che costituisce ricevuta e il soggetto interessato la conserverà per esibirla in caso di contestazioni.

I documenti devono avere perfetta qualità ed essere completi. Su ciascuno di essi l’editore o altro responsabile della pubblicazione appone il timbro "esemplare fuori commercio per il deposito legale".

Per non recare danno alla leggibilità e al decoro dell’opera, deve essere apposto un timbro nitido sul recto degli stampati e sul verso delle opere di grafica e dei documenti fotografici.