Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Anna Fontana Orsi

Anna Fontana

(s.l, s.d.)

Attrice teatrale di origini padovane, dopo aver recitato con il De Sanctis e il Gandusio, nel 1926 formò una sua compagnia teatrale insieme con Ernesto Sabbatini, che ne assunse la direzione. Nel settembre dello stesso anno, tuttavia, fu costretta a lasciare le scene per ragioni di salute, e vi tornò solo un anno dopo al teatro dell’Arcimboldi di Milano, come prima attrice nella compagnia diretta da Gino Valori.
Nel settembre del 1929 fu scritturata dalla compagnia veneta di Gianfranco Giachetti, per ritornare all’Arcimboldi nell’ottobre del 1930. Vi rimase fino al maggio successivo, quando intraprese il “giro artistico” del lavoro futurista Simultanina di  Marinetti.
Nell’autunno del 1931 riformò la compagnia con il Sabbatini per interpretare il dramma Shangai di John Colton. Nel novembre Sabbattini lasciò la Fontana e la direzione della compagnia viene affidata a Alfredo De Sanctis.
Nell’autunno del 1932, ultimo periodo di attività artistica dell’attrice, si formò la compagnia Fontana-Benassi, della quale entrò a far parte anche Amedeo Nazzari.

 

spunta_ rossaStoria del fondo Orsi