Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Accademia di San Pietroburgo

L'Accademia di San Pietroburgo, oggi Accademia Russa delle Scienze con sede a MoscaLa fondazione dell'Accademia di San Pietroburgo (Academia Scientiarum Imperialis Petropolitanae) nel 1724-25 rappresentò il culmine del lungo e difficile lavoro svolto da due grandi uomini del tempo, il filosofo e scienziato Gottfried Wilhelm von Leibniz e Pietro I Imperatore di Russia.

Nei primi anni del suo regno (in particolare 1697-98), Pietro fece un viaggio in Europa allo scopo di osservare la scienza e la cultura occidentale. Nello stesso periodo l'imperatore iniziò una corrispondenza sullo stato della scienza in Russia con Leibniz, il quale avanzò delle proposte per promuovere l'istruzione e la ricerca scientifica in Russia, aprendo biblioteche, musei, giardini botanici, scuole e accademie, la più importante delle quali a San Pietroburgo. A tal proposito, in una lettera del 1716, Leibniz delineava una proposta di riforma del sistema d'istruzione nell'Impero russo con la creazione di tre livelli d'istituzioni: scuole, università e accademie.

L'anno successivo l'Imperatore visitò l'Accademia di Parigi e partecipò a uno dei suoi incontri. Infine, il 22 gennaio 1724, Pietro dispose l'istituzione di un'accademia delle scienze, a San Pietroburgo, sul modello dell'Accademia di Parigi: un piccolo gruppo di scienziati supportati direttamente dall'Imperatore.

Tuttavia Pietro I morì il 28 gennaio 1725 prima di vedere costituita la sua accademia, il cui decreto di nascita venne firmato dalla vedova, l'imperatrice Caterina I.

Un comitato composto da docenti promulgò nel 1803 una nuova Carta che attribuiva maggiore potere amministrativo all'Accademia e ai suoi membri. La lingua francese viene accettata, accanto al russo e al latino, come lingua dell'Accademia che da Academia Scientiarum Imperialis Petropolitanae diventa Académie Impériale des Sciences mentre la pubblicazione annuale da "Nova Acta Academiae Scientiarum imperialis Petropolitanae" diventa "Mémoires de l'Académie Impériale des Sciences de St. Pétersbourg".

L'altra grande cesura si ebbe, naturalmente, nel 1917, quando la Rivoluzione e la conseguente guerra civile portarono a un declino dell'Accademia. Più tardi, nel 1925, il governo sovietico spostò l'Accademia a Mosca.

L'Accademia di San Pietroburgo, anche se non più a San Pietroburgo, esiste ancora oggi sotto il nome di Accademia russa delle Scienze.