Raccolta di locandine teatrali di Agostino Morani

La frine luminosa. Raggi prismatici sulla Galatea vivente. Rappresentazione straordinaria del Cav. D'Antony . Biblioteca Universitaria di Pavia: LOCANDINE MORANI 7 - 96La raccolta di locandine raccolte da Agostino Morani è stata donata dal figlio Aldo alla Biblioteca Universitaria nel 1978 ed è costituita da 1045 documenti fissati su supporto di cartone e raccolti in 7 faldoni ad anelli, di cui 1 relativo al Teatro Fraschini, 5 al Teatro Guidi, 1 a teatri vari della città di Pavia, quasi tutti risalenti al periodo tra il 1880 e il 1925.

Le locandine si riferiscono a spettacoli teatrali, opere in prosa o di musica lirica, ma vi troviamo anche concerti, accademie vocali e strumentali, saggi di scherma, di magia e di acrobazia, balli pubblici e veglioni di carnevale e, infine, qualche programma di intere stagioni di lirica o prosa.

Questi documenti, oltre a testimoniare l’attività artistico/musicale della città di Pavia, costituiscono una buona fonte di informazioni sulla storia locale perchè ci parlano della vita quotidiana della città, delle sue opportunità di cultura e di svago e delle persone a vario titolo coinvolte nelle attività molteplici dei teatri di Pavia.

La raccolta è descritta, relativamente alle locandine del teatro Fraschini, nel contributo a stampa “Vedere per credere, credere per vedere, pagare per entrare”: le locandine del Fraschini nella collezione Morani della Biblioteca Universitaria di Pavia a cura di Maria Ghisella Pieve, Giuliana Sacchi, Como, New Press, 1996, pp. 338-375, (estratto da “Bollettino della Società Pavese di Storia Patria”, 1996).
La raccolta è oggetto di un progetto di digitalizzazione che ha coinvolto le locandine del teatro Fraschini e quelle dei teatri vari (dato aggiornato a luglio 2014).

Cerca tra le locandine teatrali della raccolta Morani

Nota biografica di Agostino Morani