Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Miscellanea Ticinensia


Donneschi trofei dal sig. Ant. Maria Spelta, poeta regio ad honore delle dõne cortesi, benigne, e saggie, et a confusione delle ingrate, orgogliose, e rozze, gratiosamente eretti. Opera molto esemplare, e di gran frutto, à fare, che i Mariti amando, e rispettando le Mogli, viuano lieti, e concordi nelle case loro. In Pavia,  Appresso Pietro Bartoli, 1612. Biblioteca Universitaria di Pavia: Miscellanea Ticinensia XXX, 1Si tratta di una raccolta di 630 documenti di argomento pavese, sia manoscritti sia a stampa, in 37 volumi dotati ciascuno di un indice manoscritto. Pochissimi appartengono al periodo anteriore al XVII secolo, la maggior parte risale ai secoli XVII e XVIII, sebbene non manchino testimonianze relative ai primi anni dell’Ottocento.

La Miscellanea entrò con ogni probabilità a far parte del patrimonio dell’Universitaria intorno al 1822, anno in cui venne acquisita una parte della biblioteca dello storico ed erudito Siro Comi.

In essa è conservato materiale di contenuto estremamente eterogeneo: notizie relative alle norme di collegi professionali della città in età moderna, scritti sul funzionamento e l’organizzazione dell’Università di Pavia, documenti attestanti i privilegi e la levatura sociale dei docenti universitari. Degni di menzione sono anche gli scritti di carattere medico, in genere appartenenti al XVIII secolo ed espressione del tentativo compiuto dalla medicina del tempo di superare la teoria galenica alla luce delle nuove ipotesi fisiologiche. Altrettanto interessanti appaiono i testi di botanica, editi anch’essi verso la fine del Settecento e specchio del vivace dibattito allora in corso intorno alla classificazione e alla denominazione delle piante. Infine la miscellanea conserva alcune opere di contenuto teologico e numerosi scritti di carattere giuridico, in particolare allegazioni e pareri espressi da docenti universitari e giuristi su questioni specifiche in genere relative a problemi contingenti. Della Miscellanea esiste un inventario manoscritto.

 

spunta_ rossaScarica l'Inventario della Miscellanea Ticinensia  icona pdf (PDF - 11,7 mb)

Scarica il testo La Miscellanea Ticinensia icona pdf (PDF - 3,3 mb) di Antonia Pasi Testa e consulta l'Indice icona pdf (PDF - 3,7 mb). Estratto da Cultura e vita universitaria nelle miscellanee Belcredi, Giardini e Ticinensia, Milano, Istituto editoriale Cisalpino-La goliardica, 1986