Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Fondo Giuseppe Moretti

Giovanni Gussone, Plantae rariores quas in itinere per oras Jonii ac Adriatici maris et per regiones Samnii ac Aprutii collegit Joannes Gussone [...]. Napoli, Regia tipografia, 1826. Biblioteca Universitaria di Pavia: Banc. 21 B 29Il fondo fu acquistato dagli eredi di Giuseppe Moretti nel 1855 con lo scopo di arricchire la Biblioteca di una sezione dedicata alle scienze naturali, fino ad allora poco rappresentate nel patrimonio librario dell’istituzione.

In esso sono conservate oltre 100 opere di esclusivo argomento botanico, edite per lo più nel corso del XVIII e XIX secolo. Tra le opere di maggior rilievo è possibile menzionare la Flora graeca di John Sibthorp, in 10 volumi in folio, edita con una tiratura di soli 30 esemplari a Londra tra il 1806 e il 1840 (collocazione: Banc. 20 A 6), e il volume di Giovanni Gussone Plantae rariores quas in itinere per oras Jonii ac Adriatici maris et per regiones Samnii ac Aprutii collegit Joannes Gussone [...], stampato a Napoli nella Regia tipografia nel 1826 (collocazione: Banc. 21 B 29).

Il fondo è descritto nel catalogo alfabetico per autori e titoli di opere anonime, a schede, consultabile all'ingresso della Biblioteca.

 

spunta_ rossaNota biografica di Giuseppe Moretti