Domina Doctrix. Note brillanti

6 - 18 marzo 2009 - Mostra e incontri

Mostra e incontri per celebrare alcune significative figure femminili dell'Università di Pavia (e non solo!) tra parole, musica e gemme.

Organizzato dalla F.I.L.D.I.S., Sezione di Pavia, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, l'evento si propone di ricordare donne rappresentative nella e per la città (ma non solo!) con una mostra documentaria e degli incontri che le presentino e le raccontino.

Sono previsti tre incontri con interventi di studiose e studiosi che tracceranno un ritratto delle protagoniste, con brevi intervalli musicali e un aperitivo al termine di ogni incontro.
Il primo sarà dedicato alle "pioniere": Agata Lo Vasco, direttrice della Biblioteca Universitaria; le prime laureate d'Italia; Maria Pellegrina Amoretti, giurista che ottenne, seconda donna in Italia, la laurea in Diritto all'Università di Pavia il 25 gennaio 1777; Maria Teresa d'Austria, "sovrana illuminata" che introdusse l'istruzione primaria obbligatoria e realizzò un grande progetto di riforma del sistema universitario.
Nel secondo si ricorderà l'impegno politico e sociale di Maria Giudice, sindacalista e segretaria della Camera del lavoro di Torino; Sandra Bruni Mattei, imprenditrice, fondatrice del Collegio Nuovo di Pavia, che ha destinato il suo intero patrimonio alla promozione culturale delle giovani universitarie; Giuseppina Bakhita, suora canossiana, missionaria e infine canonizzata nel 2000; Anna Kuliscioff, nota per la sua attività politica ma anche medico, allieva del primo premio Nobel italiano per la medicina Camillo Golgi; Harriet Martineau e Charlotte Perkins Gilman, femministe vittoriane.
Il terzo incontro, infine, sarà con le "letterate, artiste e scienziate": Rina Monti Stella, la prima donna a salire su una cattedra universitaria del Regno d’Italia come docente di zoologia e anatomia comparata; Jenny Griziotti Kretschmann, economista; Maria Corti, italianista, fondatrice del Centro manoscritti di autori moderni e contemporanei presso l'Università di Pavia; Eva Giuliana Mameli Calvino, scienziata e madre di Italo Calvino; Marianna Paris, cantante lirica.