Brexit e noi: politica e società

9 maggio 2019 - Incontro

Giovedì 9 maggio alle ore 11, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, si terrà l’incontro Brexit e noi: politica e società. Ai saluti istituzionali di Fabio Rugge, Magnifico Rettore, Giorgio Rampa, Presidente di CIM/CPM e Flavio Ceravolo, Direttore Scientifico del Master MUST, seguirà la presentazione del libro di Marco Varvello Brexit Blues (Mondadori 2019). L’autore dialoga con Ilaria Poggiolini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La Brexit vista da chi la vive e la subisce. Un racconto che dice molto dei britannici e degli europei che vivono oltremanica, di professionisti e di immigrati, di isolamento e di inclusione a rischio. Una sequenza di storie che dipingono a tinte forti l'Inghilterra di Brexit ma anche l'Europa e l’Italia della "Terza Repubblica”. Brexit, British exit –sintesi concisa ed efficace –domina le preoccupazioni di milioni di famiglie europee che vivono Oltremanica, 700.000 italiani compresi, e dell’intera società inglese. A prescindere dalle conseguenze future si percepisce già da tempo un malessere diffuso. Marco Varvello, corrispondente del TG1 da Londra, ha scritto, a partire da sé e dalla sua doppia cittadinanza (passaporto italiano e britannico), un romanzo corale che racconta l’atmosfera di disagio che ha segnato e continua a segnare la vita quotidiana,non solo politica, del Regno Unito. E dunque, evocate da quella atmosfera, ecco una sequenza straordinaria di storie: un ex ministro che organizza attentati, una guerra tra condomini, un triangolo finanziario che finisce nel sangue, una centrale nucleare cinese a due passi da Londra, le cure dell’NHS, il Servizio sanitario britannico, elargite come indulgenze a un villaggio romeno. Ne sortisce un grande racconto surreale, ironico e grottesco. Tale da comprendere in un solo colpo d’occhio la complessità e la varietà umana di un evento che ci riguarda tutti. A cavallo fra due mondi, Varvello ha mescolato realtà e finzione e ci consegna a un presente e a un futuro che non parlano soltanto inglese.

MARCO VARVELLO, giornalista, è responsabile dell’ufficio di corrispondenza RAI per il Regno Unito. Già conduttore del TG1, ha curato su RaiUno “il Fatto” di Enzo Biagi, è stato inviato negli Stati Uniti e corrispondente RAI da Berlino. Ha lavorato al quotidiano “La Notte” e al “Giornale” diretto da Indro Montanelli. Ha scritto, per Rizzoli, Dimentica le Mille e una notte, storie di matrimoni forzati nell’Inghilterra di fine millennio.