18 marzo 2010 - Convegno

locandina

l giorno 18 marzo 2010 alle ore 16.30 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria si svolgerà il convegno Ottiero Ottieri: la letteratura fuori di sé. Sociologia, ideologia e psicanalisi nell'esperienza letteraria.

Organizzato con il sostegno della Provincia di Pavia dal Centro Manoscritti, che dello scrittore conserva le carte, l’incontro si propone di illustrare aspetti e momenti fra i più significativi dell’opera ottieriana. Nell’ambito di una vasta produzione, che comprende tra l’altro opere narrative, raccolte poetiche, teatro e saggistica, a partire dagli anni Cinquanta Ottieri ha sviluppato il tema dell’alienazione e dell’incomunicabilità causati dall’industrializzazione.

In concomitanza con l’uscita delle Opere scelte nella collana mondadoriana I Meridiani, oltre ai curatori Cristina Nesi e Maria Pace Ottieri saranno presenti, tra i relatori, Clelia Martignoni (Università di Pavia), Fabrizio Di Maio e Raffaele Manica (Università Tor Vergata), nonché la direttrice del Centro Manoscritti Maria Antonietta Grignani.

Al convegno si accompagnerà l’esposizione, visibile fino al 27 marzo negli orari di apertura della biblioteca, di materiali bibliografici e documentari selezionati dalla dott. Nicoletta Trotta.