Alles Paletti 2018

5 luglio 2018 - Spettacolo

CopertinaGiovedì 5 luglio, ore 17.00

Anche quest’anno il Laboratorio Teatrale in lingua tedesca “ALLES PALETTI” termina il suo percorso didattico presentando uno spettacolo in lingua che è – letteralmente – nato dal training e dagli esercizi del corso.

Dal 2010 il Laboratorio si configura come un’attività formativa libera offerta dalla cattedra di Lingua tedesca in aggiunta alla normale didattica integrativa di lingua. Il laboratorio accoglie ogni anno gli studenti che hanno voglia di mettere alla prova le loro conoscenze linguistiche in un ambiente stimolante e divertente.

Il gruppo è formato da studenti con diversi livelli di conoscenza della lingua tedesca e, per lo più, nessuna o quasi esperienza teatrale; si tratta quindi di partecipanti con un diverso background, sia in ambito linguistico che artistico. Le motivazioni che spingono gli studenti ad aderire sono varie, ma si riassumono sostanzialmente in due grandi categorie: in primo luogo soprattutto il desiderio di migliorare le proprie capacità espressive nella lingua straniera (spesso segnatamente per vincere un atteggiamento di timidezza), in second’ordine l’interesse a fare (o arricchire) un’esperienza “artistica” (e divertente).

Quale che siano le ragioni che spingono a partecipare, l’attività intensa, per quanto breve, del laboratorio, permette di sperimentare la lingua studiata nella veste, assolutamente inusuale per le nostre aule, non di materia di studio, bensì di vero mezzo comunicativo che, in quanto tale, si lega strettamente alla fisicità, alla mimica, alla gestualità, all’emotività di chi parla.

L’incisività dell’attività teatrale e le evidenti ripercussioni pedagogiche e didattiche che l’esercizio del teatro ottiene negli svariati campi in cui trova impiego sono note da tempo. Anche limitandosi solo all’insegnamento delle lingue straniere, non c’è ambito glottodidattico che non ottenga buoni risultati da un impiego di tecniche teatrali e dal complesso e importante lavoro che una messa in scena, per quanto piccola, comporti.

Lo spettacolo di quest’anno, intitolato “Die Jeinsager” prende spunto dalla quantità di sollecitazioni che ci giungono da tutte le parti e dal mormorio mediale sempre più invadente e irritante che fa da sfondo alle nostre vite, inondandoci di pseudo-notizie, ma anche offrendo talvolta l’occasione di irriverenti e liberatori momenti satirici. Sballottati fra tanti stimoli i nostri attori, senza saper se dire sì oppure no, prenderanno in mano il il laboratorio, facendone un banco di prova di loro stessi e dei loro rapporti personali.

Con: Alexia Campotaro, Antonio Verolino, Blanca Isabel Viola, Claudia Donadoni, Costanza Marini, Elisa Ernandes, Francesca Muzzopappa, Giada Covini, Giulia Muzzopappa, Martina Girasole, Xhesika Kriku.

Regia e conduzione del laboratorio: prof.ssa Donatella Mazza

Copione e scelte musicali: prof. Heinz Geor Held