Autismo. Il Dosso Verde, una scuola speciale a Pavia

3 dicembre 2015 - Incontro

Locandina Dosso VerdeIn occasione della giornata internazionale della disabilità, la Biblioteca e l’Istituto Comprensivo Statale di via Angelini di Pavia organizzano un incontro dedicato a Autismo: il Dosso Verde,una scuola speciale a Pavia.

Abbiamo colto quest’occasione per raccontare e valorizzare un’esperienza unica nel suo genere e di grande importanza a livello locale e nazionale.

La scuola speciale Dosso verde s’inserisce nel progetto più ampio dell’Istituto Dosso Verde, sorto nel 1962 da un’intuizione del prof. Giovanni Lanzi.

La scuola ospita fino a trentacinque alunni di età compresa tra i 6 e i 15 anni con disturbi dello Spettro Autistico  e disturbi pervasivi dello Sviluppo.

L’organizzazione delle lezioni prevede la presenza di insegnanti e assistenti educativi; gli alunni sono suddivisi in piccoli gruppi classe.

Le attività sono articolate in attività individuali e laboratori.