Il prodotto alimentare oggi fra realtà e immaginazione

8 ottobre 2015 - Ciclo d'incontri

Biblioteca Universitaria di Pavia per EXPO 2015Giovedì 8 ottobre alle 17,30 si terrà l'ottavo appuntamento del ciclo d’incontri che prepara e accompagna la Mostra Le carte dei cibi. Territorio, prodotti, pranzi di una città agricola e universitaria, organizzata dalla Biblioteca Universitaria e dall’Università di Pavia con il patrocinio di EXPO Milano 2015 come contributo all’Esposizione Universale che l’Italia ospita dal primo maggio al 31 ottobre 2015.

Relatore sarà Alberto Capatti docente di Storia della cucina e della gastronomia all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui è stato Rettore.

Nel ventennio 1992-2015, prodotti e ingredienti di  cucina hanno acquisito oltre a  marchi e certificazioni, valori culturali molteplici, compatibili o conflittuali.

La dimensione virtuale del cibo ha condizionato realtà produttive e consumi, ed oggi  occorre, nel parlare di qualità o di tradizione, ammettere l'esistenza di un immaginario alimentare.