HENRY WASSER

European Higher Education and the Political  Economy of Austerity: 

A Comparative Perspective 

N. 2/1986

 

Riassunto — Esiste una risposta europea unitaria all’austeritÓ nell’istruzione superiore? Forse una dimensione europea si Ŕ sviluppata nel modo di pensare degli studenti e degli insegnanti. Vi sono gli obiettivi stabiliti dal Comitato per l’istruzione della CEE e vi sono le risposte comuni dei paesi della CEE nel settore dell’istruzione superiore alla contrazione delle risorse e al movimento di posti di lavoro per laureati dal settore pubblico a quello privato, da occupazioni destinate a laureati ad occupazioni precedentemente tenute da persone non provenienti dall’universitÓ.

In questa situazione parecchi leaders politici hanno dissuaso gli studenti dall’iscriversi all’universitÓ ed hanno introdotto misure per limitare i benefici a favore di studenti universitari. Mentre questioni come la paritÓ di accesso sono state comuni alle preoccupazioni dei paesi europei, in ultima analisi il gruppo dominante in ogni societÓ nazionale sembra dare per scontato che le proprie forme culturali sono le migliori. E questo tende ad ostacolare un’istruzione superiore europea integrata.