JACEK WODZ

Quelques réflexions sur l'idée de la planification sociale  

N. 2/1985

 

Riassunto — L’a. si pone interrogativi su alcuni aspetti della pianificazione sociale. Nel definire quest’ultima come un atto politico, una decisione del potere basata su previsioni e pronostici scientifici, l’autore sottolinea la necessità dell’analisi dettagliata dei costi sociali per la realizzazione del piano. Sembra che molto sovente nelle decisioni politiche questo aspetto sia ignorato.

L’a. esamina taluni problemi di ordine morale e pratico della realizzazione del piano. Lo Stato, prendendo una decisione sull’avvenire sociale suscita — spesso inconsapevolmente — l’interesse di molte persone e gruppi sociali. Si tratta dunque di persone concrete ed è necessario allora analizzare gli aspetti morali di quelle decisioni di piano.

Malgrado le molteplici difficoltà ed i molti rischi che si presentano dinanzi ad un pianificatore, i risultati della pianificazione sociale sono generalmente rilevanti.

In conclusione l’a. sottolinea la necessità della ricerca sui metodi della pianificazione sociale ed il bisogno di una vasta riflessione sociale su tutti gli aspetti della pianificazione stessa.