25 aprile - Storie partigiane

Pagina FB @bibliotecauniversitariapavia

25 aprile 2020 - Commemorazione

Domenica 25 aprile alle ore 16.00, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca, saluteremo il giorno della Liberazione con le canzoni proposte dal musicista Matteo Callegari e le letture di alcuni brani affidate alla voce di Francesco Mastrandrea.

Con la sezione ANPI di Belgioioso e la sezione Onorina Pesce di Pavia, presenteremo due pubblicazioni: quella su Renato Codara, partigiano di Belgioioso, prescelto per la missione a Dongo, e quella su Renato Tisato, gappista veronese, poi professore di pedagogia nella nostra Università.

Le abbiamo scelte perché, attraverso la ricostruzione delle vicende umane dei due resistenti, potremo brevemente indagare sulla stagione del dopoguerra che non fu né facile né indolore per tanti di coloro che per la libertà del Paese avevano preso le armi.

Saranno con noi le autrici dei testi su Codara e Tisato, Attilia Zanaboni che ha lavorato con Enzo Paravella, e Annalisa Alessio che ha lavorato con Laura Beretta.

E a chiudere l’intervento di Luca Casarotti, presidente della sezione pavese di Anpi Onorina Pesce Brambilla che approfondirà il tema del dopoguerra. Coordina Antonella Campagna della Biblioteca Universitaria di Pavia.

Tra le letture anche quella di uno stralcio del racconto “Nichelino – storia del gappista Temporale 1945-1948". Ma questa sarà una sorpresa che riserviamo a chi ci seguirà.

Un solo rimpianto: quello di non potere avere con noi, il professore Franz Brunetti, amico fraterno e collega di Renato Tisato, per il quale ha scritto, poco prima di morire, la prefazione alla seconda edizione del lavoro.