Il Dantedì dei ragazzi

Pagina FB @bibliotecauniversitariapavia

25 marzo 2021 - Dantedì

In occasione del Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, con il sostegno della Società Dante Alighieri Comitato di Pavia, organizziamo una serie di eventi tutti dedicati ai bambini e ai ragazzi.

Dante raccontato ai bambini da Daniele Aristarco e Mirko Volpi, che partecipano alla nostra maratona Un Dante al dì, ora in libreria con La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura e I mostri di Dante. Divina Commedia activity book. Con gli autori dialogano Maria Cristina Scalabrini e Antonella Campagna.

Dante raccontato dai bambini con due bellissimi filmati prodotti dai piccoli della II D Scuola Primaria Carducci di Pavia e dai ragazzi della 3B Scuola Secondaria di Primo Grado Depretis di Stradella.

I libri

Daniele Aristarco, La Divina Commedia. Il primo passo nella selva oscura, Einaudi ragazzi, 2021

Nei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, un album illustrato per compiere i primi passi nell’opera del poeta fiorentino. Un oggetto di stupore che somma la bellezza delle tavole di Marco Somà al testo appassionato di Daniele Aristarco. Due sguardi nuovi sulla Divina Commedia, in grado di dialogare con la curiosità e la fantasia dei lettori.

Daniele Aristarco (Napoli, 1977) è autore di racconti e saggi divulgativi, pubblicati sia in Italia che in Francia e tradotti in molte lingue. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora scrive libri per ragazzi, oltre che per la radio e il cinema. Drammaturgo e regista teatrale, ha vinto numerosi premi. Si occupa inoltre di formazione e tiene laboratori di scrittura creativa presso scuole, biblioteche e associazioni culturali.

Mirko Volpi, I mostri di Dante. Divina Commedia activity book, Salani, 2021

Che vita sarebbe una vita senza mostri? Raccapriccianti, spaventosi, buffi, eppure così importanti da popolare i racconti di ogni cultura e di ogni tempo e da ricoprire un ruolo di rilievo nella più grande opera letteraria italiana: la Divina Commedia.
Ma ora basta voltare loro le spalle e scappare! È arrivato il momento di conoscerli e ‒ perché no? ‒ giocarci un po' e imparare a fronteggiarli.

Un esperto di Dante, Mirko Volpi, e due inguaribili creativi, Giacomo Guccinelli e Laura Vaioli, hanno deciso di unire le loro forze per creare un libro un po' pazzo, ma anche molto serio e ben documentato.

Mirko Volpi (Nosadello, 1977) insegna Linguistica italiana all’Università di Pavia. Si occupa in particolare di Dante, i suoi commentatori, gli antichi volgari. Ha pubblicato Il Diario di Mirko V. (Epika, 2011) e Oceano Padano (Laterza, 2015).

I filmati

Il Dantedì della II D Scuola Primaria Carducci di Pavia

Il progetto è stato ideato dalle insegnanti Donata Bisceglia ed Elena Santagostini per avvicinare gli alunni al Poema in modo semplice e interattivo. Il lavoro è stato elaborato con l'applicazione Book creatorche ha permesso ai bambini di leggere il testo. Il risultato finale è un audiolibro registrato con la voce dei bambini stessi. I disegni sono stati realizzati da Claudia Catenelli.

Il Dantedì della 3B Scuola Secondaria di Primo Grado Depretis di Stradella

Gli studenti, coadiuvati dalle insegnanti di lettere Maria Rita Savini e Elena Valla, hanno realizzato un video per celebrare il Dantedì. Si sono ispirati alla situazione di crisi causata dalla pandemia, nella quale è facile perdersi, proprio come Dante si smarrì nella selva oscura, ma grazie a valori quali l'amicizia e l'amore per la conoscenza si può ”uscir a riveder le stelle”.

Hanno svolto il lavoro in due settimane, con passione e determinazione, attraverso collegamenti online sulla piattaforma Meet. I ragazzi si sono divisi in quattro gruppi: il primo gruppo ha registrato le voci narranti; il secondo ha cercato le immagini e il materiale audio; il terzo ha organizzato il lavoro e steso il canovaccio di riferimento; il quarto ha montato il video e si è occupato della parte tecnica.