Thomas Jansen - Il Partito popolare europeo. Origini e sviluppo

21 aprile 2009 - Presentazione nuove pubblicazioni

Nell'ambito della XI edizione della “Settimana della Cultura” promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere il patrimonio culturale con l’organizzazione di eventi, la Biblioteca Universitaria di Pavia è lieta di ospitare martedì 21 aprile alle ore 17 nel Salone Teresiano la presentazione del volume di Thomas Jansen Il Partito popolare europeo. Origini e sviluppo.

L'incontro con l'autore, organizzato in collaborazione con il Centro studi sull'Unione Europea dell'Università di Pavia e il Centro studi storico-politici sul federalismo e l'unificazione europea "Mario Albertini", vedrà la partecipazione di Giulio Guderzo e Alberto Majocchi.
Il libro è una dettagliata ricostruzione storica delle vicende del Partito Popolare Europeo e parallelamente degli avvenimenti che portano dalla Comunità Economica Europea all'Unione fatta da un protagonista che le ha vissute in prima linea, Thomas Jansen.

Nato nella Germania occidentale, dottore di ricerca presso l'Università di Bonn, assistente di importanti personaggi politici della CDU/CSU (tra i quali Walter Hallstein); dal 1975 al 1981 è Primo Segretario Aggiunto e poi Segretario Generale dell'Europa-Union Deutschland (il movimento dei federalisti-unionisti in Germania); nel 1981-83 è anche Segretario Generale del Movimento Europeo Internazionale.
Dal 1981 al 1994, infine, è Segretario Generale del Partito Popolare Europeo (PPE) e dell'Unione Europea dei Democratici Cristiani (UEDC). Dal 2000 al 2004 è Capo di Gabinetto della Presidenza del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE).