Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Valentina Petri, Portami il diario

Salone Teresiano

27 maggio 2020 - Presentazione nuove pubblicazioni

Mercoledì 27 maggio alle ore 18.00 sulla pagina Facebook @bibliotecauniversitariapavia in collaborazione con Rizzoli presentiamo il romanzo di Valentina Petri Portami il diario, Rizzoli, 2020.


“All’ultima ora hanno fatto cose che vanno dalla palestra all’officina, passando magari per un’ora di supplenza, oppure sono stati a pascolare nel laboratorio di informatica cercando di eludere i firewall della scuola. E poi arrivo io, apro la porta e mi chiedo se per caso nella borsa non abbia un calmante per sedarli, un anello per domarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Altro che pistole, caro Trump, la vera arma in dotazione agli insegnanti dovrebbe essere quel fucile con cui si sparano i sonniferi agli elefanti. Invece sotto il braccio ho la mia unica arma di distrazione di massa: il libro di letteratura.”


Quando entra in aula per la prima volta, Valentina è Quella Nuova e ha davanti ventotto futuri meccanici: c’è uno che si rifiuta di togliere gli auricolari e un altro che messaggia con la tipa; c’è Amebo che fissa il vuoto con aria indifferente; Piallato steso sul banco per nascondersi; il Trucido che ingurgita un panino al tonno.


Siamo a settembre, ma l’anno scolastico sembra già lunghissimo. Eppure i giorni passano: passano sempre. E, tra petardi esplosi in cortile e turbolente gite all’Expo, capitano momenti di inaspettata
meraviglia, in cui gli studenti abbassano la guardia e scelgono di fidarsi. Sono i momenti raccontati in questo libro, che ci riporta tra i banchi con lo sguardo amorevole e profondamente ironico
di una prof davvero speciale. E ci ricorda che i ragazzi, se tendi loro la mano, sanno stupirti come nessun altro.

L’avevamo annunciato, e speravamo fosse il primo evento di nuovo possibile nello splendore del Salone Teresiano, ma la situazione si è rivelata più grave del previsto.

Noi, tuttavia, andiamo avanti, #laculturanonsiferma, e il 27 maggio alle ore 18.00 saremo con Valentina Petri e Maria Cristina Scalabrini sulla nostra pagina facebook
https://www.facebook.com/bibliotecauniversitariapavia/ a presentare un libro molto atteso, ironico, commovente e delizioso, Portami il diario, che uscirà per Rizzoli il 19 maggio.


Sarà il nostro secondo appuntamento per il Maggio dei libri, che è sempre stato per noi un momento felice di presentazioni ed eventi, e lo faremo in collaborazione con “Pavia città che legge”, associazione nata all’inizio di quest’anno per fare rete, promuovere eventi culturali e candidare Pavia a “Città che legge”per il biennio 2020-2021.
Vi aspettiamo!

VALENTINA PETRI vive a Vercelli, dove insegna lettere all’istituto professionale Francis Lombardi. Dal 2017 condivide le sue storie di scuola sulla pagina Facebook Portami il diario.
Questo è il suo primo romanzo.

Documenti da scaricare