L’Italia di Piazza Fontana Alle origini della crisi repubblicana

10 dicembre 2019 - Incontro

Nell’ambito della nona edizione del progetto “incontri con la scuola” curato dall’Associazione Il Demetrio, nel cinquantesimo anniversario della strage alla Banca dell’Agricoltura, si è ritenuto importante estendere la riflessione sul nostro recente passato e sugli anni cruciali della strategia della tensione anche alla cittadinanza.

Per questo, grazie alla sinergia tra l’Associazione Culturale Il Demetrio, l’Anpi, la Biblioteca Universitaria e il Centro Servizi Volontariato, proponiamo una riflessione aperta a tutti su: “L’Italia di Piazza Fontana Alle origini della crisi repubblicana.”

Dopo l’introduzione di Andrea Saccoman, docente di storia contemporanea e socio sostenitore dell’Associazione Familiari delle Vittime di Piazza Fontana, interverrà Davide Conti, storico, consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica, autore di numerosissime pubblicazioni tra cui ricordiamo solo L’occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della «brava gente» 1940-1943 (Odradek 2008) e L’anima nera della Repubblica. Storia del Msi (Laterza 2013).

Anticipiamo già i prossimi appuntamenti aperti al pubblico : Giovedì 16 gennaio 2020 ore 17 Conflitto in Siria. Il Rojava: laboratorio politico-sociale e fronte di guerra Con Gastone Breccia e Andrea Governale. Modera l’incontro Maurizio Schiavo

Venerdì 24 aprile 2020 ore 17 La Resistenza tra Storia e Letterature. La letteratura come caleidoscopio sulla Resistenza. Con Gloria Ghetti. Modera l’incontro Giorgio Panizza.