Gli studenti universitari italiani e l’Europa. Conoscenza, percezione e aspettative: un’inchiesta dell’AUSE

22 maggio 2009 - Seminario internazionale

Il Seminario internazionale, organizzato dall'AUSE, Associazione universitaria di studi europei, in collaborazione con il Centro di studi sull'Unione Europea e la Biblioteca Universitaria, presenta i risultati dell'inchiesta promossa dall'AUSE tra gli studenti universitari italiani a proposito di conoscenza, percezione e aspettative personali verso l'Unione europea.

Si tratta di un sondaggio al quale hanno aderito 24 Università italiane, finanziato dalla Commissione Europea con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con la collaborazione dell'Osservatorio di Pavia.
Il sondaggio, mediante la compilazione di un questionario appositamente predisposto e accessibile in rete, si è posto la finalità di verificare qual è la "conoscenza" dell’Unione Europea, quale la "percezione" della sua missione a livello nazionale e mondiale, e infine quali le “aspettative” che l'integrazione europea suscita nel presente e proietta nel futuro.

L'obiettivo era di raggiungere almeno mille studenti per ognuna delle Università coinvolte, in modo da avere circa 25.000 risposte, una cifra che rappresenta un campione abbastanza rappresentativo della popolazione studentesca. I dati disaggregati (Università per Università) e quelli aggregati saranno appunto presentati in questo Seminario internazionale, che introdurrà anche alcune riflessioni e vedrà una Tavola rotonda con i responsabili dell'inchiesta nei vari Atenei italiani.