14 novembre 2019 - Presentazione nuove pubblicazioni

Il giorno giovedì 14 novembre 2019 alle ore 16.00 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia si svolgerà la presentazione del libro Le cose e le loro lezioni. Itinerari di analisi pedagogica in prospettiva diacronica, a cura di Monica Ferrari e di Matteo Morandi (Mantova, Comune di Mantova 2017).

Il volume raccoglie e sviluppa gli esiti di un itinerario pluriennale di ricerca condotto in collaborazione con il Comune di Mantova sulla “lezione delle cose” ovvero sul valore formativo di oggetti caricati di senso da pratiche d'uso in un dato ambiente; finora si è lavorato soprattutto su quelle peculiari agenzie educative che sono le scuole, non solo mantovane. Autori del volume sono, oltre a Monica Ferrari e Matteo Morandi, Gabriele Albanesi, Vanessa Ballottin, Giulia Bianchi Arrigoni, Giovanni Gregori, Federico Piseri, Enrico Platé, Elisa Zappella; introducono l' Assessore alla Pubblica Istruzione, Politiche Educative, Città dei bambini e delle bambine del Comune di Mantova, Marianna Pavesi, nonché Irma Pagliari, già Dirigente del Settore Sviluppo servizi educativi, bibliotecari e archivistici del Comune di Mantova. I diversi contributi presentano criticamente varie tipologie di documenti e di materiali reperiti in archivi differenti del mantovano e di altre realtà limitrofe, pubbliche (ad esempio Archivio di Stato di Mantova, Archivio di Stato di Cremona, Archivio Storico del Comune di Mantova...) e private.

Nell'occasione si ricorderà anche il centenario della rivista “Battaglie Magistrali” pubblicata a Pavia tra il 1919 e il 1925, studiata in queste pagine e ora conservata presso la Biblioteca Universitaria di Pavia.

I curatori, Monica Ferrari e Matteo Morandi (rispettivamente prof. ordinario di Pedagogia Generale e Sociale e ricercatore di Storia della pedagogia, Università di Pavia) e alcuni autori ne discuteranno con Arianna Arisi Rota e Alessandra Ferraresi (rispettivamente prof. ordinario di Storia contemporanea e già prof. associato di Storia moderna nello stesso Ateneo).