Il Dono dell’Ospitalità - Workshop per smettere i panni del Pavese Malmostoso e diventare un Buon Ospite.

Salone Teresiano

5 ottobre 2019 - Workshop

Workshop per smettere i panni del Pavese Malmostoso e diventare un buon ospite, ambasciatore della pavesità: dedicato ai proprietari di strutture ricettive, ma anche ristoratori e cittadini curiosi di ‘apprendere’ l’arte dell’accoglienza turistica.

Nell’ambito dell’edizione Pavese 2019 di Itacà - Festival del Turismo responsabile, il 12 ottobre alle ore 10.00 presso la Biblioteca Universitaria di Pavia (Salone Teresiano), si terrà il workshop dal titolo Il Dono dell’Ospitalità. L’incontro è organizzato da Compagnia della Corte, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Pavia, è rivolto a operatori del turismo (professionisti e potenziali) e aperto al pubblico.

Il turismo sostenibile è strettamente legato alle modalità di soggiorno e alla capacità degli ospiti di sensibilizzare i visitatori a praticare un turismo più attento e consapevole. Apprendere l’arte dell’accoglienza turistica richiede un giusto equilibrio tra talento personale, tecniche di marketing e capacità di relazione. Il workshop, che continua il lavoro iniziato con la precedente edizione di Itacà, affronta e approfondisce i temi della costruzione di un’offerta turistica efficace.

Interverranno:

VALENTINA GUARINELLI HOMESTAGING

Ogni casa ha la sua storia, raccontarla la rende unica.

Preparare una casa per l’accoglienza, significa darle una connotazione unica, speciale, che valorizzi anche il territorio in cui si trova e renda l’esperienza dell’ospite indimenticabile. Come si comincia?"

EMANUELA MARCHIAFAVA

Ambasciatori, non malmostosi

Ospitare qualcuno è un'esperienza prima di tutto per chi accoglie.

Albergatori, ristoratori, proprietari di B&B o cittadini che ospitano amici e parenti: siamo tutti uniti nel compito di raccontare (e rappresentare) la nostra città, la nostra terra.

Una serie di consigli - dall'ironico al serissimo- per bandire l'infausta malmostosità pavese dal rito prezioso dell'accoglienza.

SERGIO PINTO - GEOFELIX

Spritz & Web - Aperitivo nell’Universo Digitale

Il marketing mix è un cocktail fatto su misura per l’azienda.

Quali essenze mescolare e in quale percentuale è compito del Baris…ehm del Marketer di esperienza.

Durante l’evento verranno realizzati i marketing mix più tipici.

VITTORIO RENUZZI - COMPAGNIA DELLA CORTE

Visioni e Versioni

La costruzione di un’identità e quindi di un soggetto capace di interagire efficacemente con il mondo esterno dipende dalla sua percezione, da come si immagina e da come lo raccontano gli altri. Una passeggiata tra cinema, letteratura e diari che raccontano Pavia.

SILVIA GROSSI - ANTROPOLOGA DELLA CONTEMPORANEITÀ

Turisti e Abitanti: tipi e caratteri messi alla prova

L'abitante presenta il luogo, il turista ne trae felicità.

Ma qual è la giusta dose di innamoramento perché entrambi siano felici?

Tiramolla semiserio tra abitante e turista sul "prestito" di luoghi, paesaggi e cultura.

Parteciperanno:

STEFANO BETTETINI e VALENTINA ABBIATI, blogger fondatori della pagina Facebook e del portale pavese di riferimento QUATAROB PAVIA. Un progetto nato per far conoscere il territorio di Pavia e le sue eccellenze attraverso gli occhi di chi lo vive.

Ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.

Per informazioni info@compagniadellacorte.com

Documenti da scaricare