Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

“Professore, non faccia poesia!” - Storie di scuola

Salone Teresiano

6 febbraio 2019 - Incontro

Mercoledì 6 febbraio 2019, alle ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria verrà presentato l'incontro “Professore, non faccia poesia!” - Storie di scuola. L’idea nasce da Gipo Anfosso, professore nella scuola media, che scrive dei racconti  per narrare la vita tra preadolescenti, genitori, colleghi,  personale della scuola e ministri. Francesco Mastrandrea propone di portarli in pubblico e nasce così questa collaborazione e questo spettacolo che vede protagonisti Gipo, Francesco e Matteo Callegari con la sua chitarra. L’ossatura è data da letture dei racconti, brevi spezzoni video, incursioni teatrali di Francesco, brani strumentali di Matteo. La recita di un molto verosimile consiglio di classe è affidata invece a cinque maturandi del Copernico, ex alunni di Gipo e pronti a gettarsi in questa avventura. Nello spettacolo si alternano il registro comico con gli aspetti tragici e le tante emozioni che smuove la vita quotidiana all’interno di una scuola

La cifra che contraddistingue lo spettacolo è la sincerità, la mancanza di indulgenza per chicchessia (docenti in primis, ma anche famiglie, colleghi, superiori). Una sincerità che è rivestita di passione, di tenerezza, di empatia, talvolta di impotenza di fronte a ciò che potrebbe essere e non è.

Lo spettacolo può essere uno strumento che consente a tutti quelli che sono coinvolti di conoscere e di riconoscersi.

Per i ragazzi è un modo non convenzionale di avvicinarsi al mondo dei loro insegnanti e di osservarli con uno sguardo nuovo.

Le famiglie vedono evidenziate le loro fragilità, ma anche la cura, la premura, l’attenzione con cui queste fragilità vengono trattate.

Forse  non piacerà a tutti gli insegnanti, che possono essere il meglio e il peggio della scuola, ma non ci possono essere sconti per chi non fa questo lavoro con passione

L’incontro è organizzato da Biblioteca Universitaria e Leggere.pavia.

Documenti da scaricare