Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Benvenuto Terracini, vitalità di un maestro

Salone Teresiano

12 dicembre 2018 - Incontro

Mercoledì 12 dicembre, ore 16.00

Benvenuto Terracini è stato un importante letterato, linguista, glottologo, nonché maestro di allievi, poi divenuti a loro volta importanti maestri, come, tra gli altri, Maria Corti, Cesare Segre, Gian Luigi Beccaria.

A cinquant'anni dalla sua scomparsa e ottanta dalle leggi razziali che lo hanno privato della cattedra universitaria di Milano, costringendolo a emigrare a Tucumán (Argentina), la Fondazione Maria Corti e il Centro Manoscritti intendono ricordarlo all’insegna della vitalità del suo lungo magistero, attestato per l’occasione da Gian Luigi Beccaria (professore emerito dell'Università di Torino), assieme a qualche spunto, che offrirà Federica Venier (Università di Bergamo), per una lettura più filosofica degli studi linguistici terraciniani, e a una testimonianza più autobiografica del nipote, prof. Benedetto Terracini (Università di Torino) che ha rinvenuto materiali privati autografi di Terracini in un suo recente viaggio a Buenos Aires. Sarà infine dato spazio a notizie su Terracini dagli Archivi pavesi, a cura del prof. Guido Lucchini e dott. Diego Stefanelli (Università di Pavia).
L'incontro rientra nelle attività del Corso di Scuola di Dottorato in Scienze del testo letterario e musicale, sezione di Filologia moderna, ma data l'articolazione dell'incontro, non solo scientifico, ma anche di omaggio all'uomo e al maestro, l'incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.

 

coordina

Gian Luigi Beccaria

intervengono

Benedetto Terracini, Federica Venier

notizie dagli Archivi pavesi: Guido Lucchini – Diego Stefanelli

Documenti da scaricare