Genesis a Pavia 1972 “io c’ero” Incontro tra i testimoni di allora e gli studenti della 3DL del Liceo Artistico volta di Pavia

28 novembre 2018 - Incontro

Genesis a Pavia - 1972Il leggendario concerto dei Genesis di quarantasei anni fa al Palazzo Esposizioni di Pavia ha lasciato tracce profonde nella memoria di chi c’era. Lo documentano le più di trenta testimonianze raccolte nella pagina Facebook “Genesis a Pavia: io c’ero”, che i ragazzi del corso di scenografia del Liceo Volta, , diretti dal professore Ennio Milani, hanno raccolto in interviste con immagini e scene originali.

Una delle studentesse sulla “Provincia pavese” scrive: “con l’aiuto del nostro insegnante abbiamo realizzato tanti lavori diversi, tra cui un jukebox con plastica e cartone, un poster alto due metri, tanti lavori individuali e interviste di classe a chi nel ‘72, anche per caso, si era ritrovato nella magia di quel concerto”.

Tutti insieme, i testimoni del concerto e i giovani artisti, si troveranno mercoledì 28 novembre  alle 17 in Salone Teresiano per raccontare e condividere parole, immagini ed emozioni, coordinati dal musicista ed esperto Matteo Callegari, anche lui testimone seppure indiretto:”nell’aprile del 1972 avevo sei mesi e i miei genitori non mi hanno lasciato andare al concerto”. Porterà la voce di Marco Pazzi.

L’iniziativa è collegata alla mostra “All You Need is Rock. Dai Beatles ai Genesis 1965/1973. L’invenzione dei Giovani in Italia” che fino al 6 dicembre sarà aperta nella Biblioteca Universitaria di Pavia e ha già avuto oltre 2300 visitatori. La mostra è promossa dall’Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, sede di Cremona, coordinati dai docenti Elena Mosconi e Alessandro Bratus e si avvale della collaborazione della Biblioteca Universitaria di Pavia e di collezionisti, musicisti e fotografi che hanno generosamente prestato i loro “cimeli”.