Certe afriche. Storie e geografie di un amore di Mauro Querci

18 dicembre 2009 - Presentazione

locandina

Venerdì 18 dicembre alle ore 17 presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria verrà presentato il volume Certe afriche. Storie e geografie di un amore di Mauro Querci. Ne parleranno con l’autore Gian Battista Parigi dell’Università degli studi di Pavia, Giovanni Beccari della Onlus Cefa di Bologna e il fotografo Simone Casetta. Coordinerà l’incontro Silvio Beretta dell’Università degli Studi di Pavia.

Dal Congo alla Mauritania, dallo Zambia alla Namibia, dall’Algeria al Gabon, questo libro anomalo, colorato, scritto e illustrato, attraversa una decina di grandi e bellissimi paesi africani. È un diario di viaggio e una guida, una raccolta fotografica e di storie, quadri da un’esposizione e racconto interiore. L’idea è quella di ricostruire un’immagine possibile del continente, visto con gli occhi di chi lo viaggia da quindici anni, innamorandosene ogni volta.

Le foto sono suggestive e parlano di bellissimi luoghi poco visti, documentati e frequentati dell’Africa. Ci sono le più spettacolari dune dell’Africa, nel libico Erg di Murzuq, ma soprattutto si racconta il medio e basso corso del Congo, con villaggi, paesaggi e vita fluviale. E c’è la fauna di un’altra zona equatoriale, il Gabon.

Dieci capitoli dove il testo e le foto vanno di pari passo, con cronache, didascalie, ma anche prose poetiche. Una “multiforma” inedita per un contenuto di sostanza. Per realizzare questo progetto è stato saltato – come negli altri lavori di Mauro Querci – il passaggio della casa editrice e si è scelta “l’edizione indipendente” e autoprodotta.

Mauro Querci, 46 anni, fiorentino, giornalista del mensile di moda e attualità “Flair”. Il viaggio è la sua passione – è stato direttore del mensile “Gulliver” – e l’Africa è il continente di riferimento e d’elezione. Con gli anni, le foto hanno affiancato la scrittura nelle sue esplorazioni. Ha già pubblicato e autoprodotto il libro-reportage “Destinazione Orizzonte”, dalla Patagonia alla Terra del Fuoco (1999) e l’abbecedario del deserto “Parole di sabbia” (2002).

Valeria Settembre, vogherese, art director del mensile “Elle Decor”. Da sempre cura l’immagine e il concept artistico dei lavori di Mauro Querci. I proventi del libro, che verrà venduto in alcune piccole librerie di qualità e attraverso Internet, andranno interamente a finanziare un progetto in Sud Sudan della Onlus Cefa di Bologna, che si occupa di agricoltura sostenibile.