19 giugno 2018 - Presentazione nuove pubblicazioni

CopertinaItinerari del libro nella storia. Per Anna Giulia Cavagna a trent'anni dalla prima lezione
a cura di Francesca Nepori, Paolo Tinti, Fiammetta Sabba
Bologna, Pàtron, 2017

Martedì 19 giugno, ore 17.00

Il volume, pubblicato alla fine del 2017 per Pàtron Editore di Bologna, intende celebrare i trent’anni dell’insegnamento di una delle più originali ed eccentriche maestre nella nuova Storia del libro e della lettura.

Camminare lungo i sentieri battuti dal libro a stampa nei quasi sei secoli dalla sua invenzione significa attraversare territori ancora inesplorati fra storie dei libri e di autori, di tipografi e di editori, di commercio librario, di bibliofilia, di censura, di rapporti con i poteri laici e religiosi, entrando nelle biblioteche e negli archivi in cui si inseguono le tracce di quella lunga storia. Quasi trenta esperti, italiani e stranieri, accompagnano il lettore in simili itinerari, percorsi in trent'anni di insegnamento e di studio della storica del libro di Anna Giulia Cavagna.

Alla presentazione del volume intervengono, oltre al prof. Paolo Tinti (Università di Bologna; direttore della rivista TECA) fra i Curatori, i professori Andrea Baldissera (Università del Piemonte Orientale) e Roberta Cesana (Università di Milano). Coordina la professoressa Alessandra Ferraresi (Università di Pavia).

Con scritti di: Alberta Bedocchi, Marco Bernuzzi, Rosa Marisa Borraccini, Rosaria Campioni, Attilio Mauro Caproni, Oriana Cartaregia, Luca Codignola, Edoardo Erba, Monica Galletti, Paul F. Gehl, Maria Guercio, Mario Infelise, Elisabeth Leedham-Green, Giuseppe Mazzocchi, Francesca Nepori, Monica Porcile, Ugo Rozzo, Fiammetta Sabba, Carla Ida Salviati, Rodolfo Savelli, Alfredo Serrai, Valentina Sestini, Giovanni Solimine, Paolo Tinti, Françoise Waquet, Anja Wolkenhauer, William Zammit.