Strategie per un nuovo mondo. Prospettive di gestione dei flussi migratori provenienti dall'Africa

20 aprile 2018 - Presentazione

Venerdì 20 aprile, ore 11.00

In occasione della pubblicazione del Quarto Quaderno del Master in “Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione” promosso nell’ambito del Centro Interdipartimentale MeRGED – Migrazione e Riconoscimento, Genere, Diversità – saranno ospiti dell’Università di Pavia e della Biblioteca Universitaria l’Ambasciatore Paolo Sannella, Presidente del Centro Relazioni con l’Africa della Società Geografica Italiana (CRA-SGI), e l’Ambasciatore Manuel Amante Da Rosa, Ambasciatore di Capo Verde in Italia, responsabile della Commissione degli Affari Migratori per il Gruppo degli Ambasciatori Africani accreditati e residenti in Italia. Interverrà inoltre l’Onorevole Elly Schlein.

Dialogheranno con gli autorevoli ospiti la Prof.ssa Anna Rita Calabrò, Direttrice del Master in “Immigrazione, Genere, Modelli familiari e Strategie di Integrazione” dell’Università degli Studi di Pavia e il Prof. Gian Battista Parigi, Presidente del Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo (CICOPS).

Il Quarto Quaderno del Master in “Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione” accoglie gli Atti del Convegno “Strategie per un mondo nuovo: prospettive di gestione dei flussi migratori provenienti dall’Africa”, svoltosi a Como il 18 febbraio 2017 e organizzato dal Centro Relazioni con l’Africa della Società Geografica Italiana, dall’Università degli Studi di Pavia, dall’Università degli Studi dell’Insubria, dall’Università degli Studi di Sassari, dall’Associazione del Volontariato Comasco - Centro Servizi per il Volontariato e dal Coordinamento Comasco per la Pace.

I numerosi interventi di alto profilo raccolti dal Quaderno in memoria del Prof. Gian Paolo Calchi Novati affrontano temi sempre più rilevanti per il futuro del continente europeo non meno che per quello africano. I movimenti di popolazione hanno contribuito da sempre a disegnare la geografia politica e identitaria delle Nazioni. Antichi ma crescenti flussi migratori provenienti innanzitutto dal continente africano stanno in questi anni rafforzando il proprio impatto sull’Europa investendo, in prima battuta, il nostro Paese. L’Italia ha quindi sempre più necessità di mettere a punto una complessiva e organica strategia in grado di comprendere e gestire al meglio il fenomeno. Dal canto suo, l’Africa Subsahariana è tuttora la regione economicamente più arretrata del pianeta, ma è anche la realtà continentale in più rapido mutamento. Le riforme economiche e le graduali aperture democratiche degli ultimi anni ne hanno fortemente accelerato i processi di sviluppo, ma le sfide restano numerose e, fra esse, principalmente la crescita demografica, la persistente fragilità delle istituzioni statuali e democratiche, la permeabilità nei confronti dell’infiltrazione jihadista.

Partendo dalle conclusioni racchiuse in questi Atti, l’incontro del 20 aprile sarà anche l’occasione per preparare la convocazione di una seconda Conferenza capace di sviluppare ulteriormente alcuni degli aspetti di tali complesse problematiche, quali quelli relativi ai processi di integrazione/inclusione degli immigrati in un clima di reciproco rispetto e di mutuo interesse.

Per informazioni: master.genereimmigrazione@unipv.it e migrating@unipv.it