Ti racconto i Longobardi. A cura degli alunni del Liceo classico “Ugo Foscolo” di Pavia

26 ottobre 2017 - Incontro

Come coinvolgere i giovanissimi nella rinascita longobarda che quest’anno ha investito Pavia?

Se lo sono chiesto un gruppo di studenti del “Foscolo” che hanno percorso un appassionante cammino sulle tracce dei longobardi, articolato in tre tappe: lo studio, la scoperta, la comunicazione.

Letture, conferenze, visite guidate, offerte a scuola dai loro insegnanti in collaborazione con alcuni docenti universitari, li hanno introdotti al mondo longobardo.

Seguendo le tracce nascoste nella loro città, i ragazzi si sono appassionati alla cultura di quel popolo che aveva scelto proprio Pavia come sua capitale e che, da straniero e lontano, è parso sempre più familiare e attuale.

Da qui il desiderio di condividere conoscenze e sensazioni e contribuire alla memoria del patrimonio culturale longobardo.

Come, allora, trasmettere la storia coinvolgendo gli altri, specie i propri coetanei, in modo da far trasparire il passato dietro il presente e renderli consapevoli?

Raccontare i longobardi con le nuove tecnologie è stata la sfida, e i risultati sono la geomappa e i tweet colorati, le interviste, un servizio televisivo che ha vinto un premio della Sky Academy Challenge.

In questo incontro i ragazzi sono fieri di condividere i loro lavori, dai quali hanno appreso molto, imparando a mettersi in gioco, divertendosi e anche un po’ meravigliandosi dei risultati ottenuti.