Prendersi cura della vita, aver cura della morte

17 giugno 2017 - Incontro

La FIC, (Federazione Italiana per le Cremazioni) che rappresenta 44 Socrem sparse per tutto il territorio nazionale e annovera 150.000 soci, ha recentemente varato un ambizioso programma finalizzato ad affrontare ed approfondire alcuni temi di straordinario interesse civile che riguardano il dolore (le terapie), il testamento biologico e i problemi connessi al fine vita.

Sono tre temi legati alle finalità delle SOCREM che hanno anche uno straordinario valore culturale e che riguardano, in primo luogo le persone e il loro diritto all’autodeterminazione, ma anche le famiglie e le situazioni di difficoltà che si registrano nei momenti più delicati.

FIC registra la totale assenza in Italia di una disciplina legislativa che consenta all’individuo e al suo contesto famigliare di sospendere o rifiutare terapie invasive e di contro l’esistenza di norme che rendono alquanto difficile l’esercizio del diritto alla libertà di scelta.

Noi chiediamo al Parlamento di far presto e di varare, almeno entro la fine della legislatura, le disposizioni anticipate di trattamento per dotare l’Italia di uno strumento civile che la metta al pari di molti altri paesi europei e al passo con la convenzione di Oviedo.

Chiediamo altresì ai Comuni Italiani di attivarsi in merito e di istituire, in ogni territorio, il registro dei DAT per offrire ai propri cittadini una possibilità di far valere le proprie disposizioni in caso di necessità.

Seguendo queste indicazioni abbiamo deciso di predisporre una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale che affrontino compiutamente questi temi e invitino tutti a ragionare compiutamente su queste necessità civili.

La prima iniziativa si terrà a Pavia il prossimo 17 giugno, presso il Salone Teresiano della biblioteca Universitaria – in Strada Nuova 65, e vedrà presente Mina Welby (associazione Luca Coscioni) il dott. Giacomo Galazzo (Assessore alla cultura del Comune di Pavia) la dott.sa Valeria Cappellato (università  di Torino) e la dott.sa Ines Testoni dell’Università di Padova.

Il dibattito sarà moderato da Mario Spadini (della SOCREM di Pavia) attuale Presidente Nazionale della FIC.