Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

I ritratti di Liutprando e le altre memorie longobarde di Casale Monferrato

Salone Teresiano

25 maggio 2017 - Conferenza

Giovedì 25 maggio alle 17.30 si terrà la conferenza di Manuela Meni I ritratti di Liutprando e le altre memorie longobarde di Casale Monferrato.

L'incontro è voluto dal Soroptimist di Pavia, un club di signore impegnate ciascuna nella propria attività professionale, tutte nella cultura e nel sociale. 

La presidente, dottoressa Maria Enrica Quagliotti Moia, presenterà la relatrice, Manuela Meni,  archivista della Diocesi di Casale Monferrato, e socia del Soroptimist locale.

Nella conferenza Manuela Meni farà il punto su una ricerca in corso che parte dal quadro di Liutprando (di committenza settecentesca) e, seguendo il filo rosso del legame, non solo storico ma anche affettivo, con la figura del re longobardo, attraverserà a ritroso due fondamentali momenti della storia di Casale, capitale con i Paleologi. La relatrice risalirà poi più indietro, all'affermazione del marchesato aleramico, con un intreccio di figure cardine della storia di Casale e nella speranza un giorno di decifrare un misterioso stemma araldico.

Documenti da scaricare