La Memoria della Poesia. Intorno alla lettura dell’Iliade di Quasimodo e De Chirico

10 maggio 2017 - Incontro di studio

LocandinaTre sguardi, tre prospettive per un'opera che merita di essere ricordata e riletta: gli episodi scelti da Salvatore Quasimodo per la sua traduzione italiana dell'Iliade, illustrati in ventisei tavole da Giorgio De Chirico.

Grazia Mazzola commenta il significato della memoria, fondamento di ogni cultura, e della poesia orale al servizio della memoria collettiva: gli antichi Greci si riconoscevano in Omero, nella voce di una storia comune, conosciuta da tutti.

Maria Pia Sacchi Mussini interpreta la particolare modalità di Quasimodo di accostarsi ai testi greci, per farli rivivere attraverso la potenza della memoria. Egli traduce brani dell'Iliade, quasi per estrarre dal poema le punte di più intensa liricità.

Jessica Maffei commenta le illustrazioni di De Chirico, che rievocano con fascino e suggestione le vicende degli eroi, le battaglie, il silenzio della notte, il blu del mare.

La Compagnia Teatrale Luvarara (Agnese Troccoli, Sara Sacchi, Giada Cipollone, Valeria Zanon, Silvia Villani) e le attrici dell'Associazione Teatrale Prova d'Autore (Laura Rolandi e Donatella Sovico) leggono brani scelti dell'opera.

Grazia Mazzola, Psicologa e Psicoanalista, già Dirigente nell'Azienda Ospedaliera e Professore a contratto presso l'Università di Pavia.

Maria Pia Sacchi Mussini, esperta di Letteratura Italiana del Rinascimento, già Ricercatrice presso l'università di Pavia e Rettrice del Collegio Universitario S. Caterina

Jessica Maffei, Storica, Archivista, Divulgatrice culturale, Esperta di comunicazione.