Le erbe selvatiche nel calderone delle streghe e sulla tavola della salute

16 settembre 2015 - Ciclo d'incontri

Biblioteca Universitaria di Pavia per EXPO 2015Mercoledì 16 settembre alle 17.30 si terrà il nono appuntamento del ciclo d’incontri che prepara e accompagna la Mostra Le carte dei cibi. Territorio, prodotti, pranzi di una città agricola e universitaria, organizzata dalla Biblioteca Universitaria e dall’Università di Pavia con il patrocinio di EXPO Milano 2015 come contributo all’Esposizione Universale che l’Italia ospita dal primo maggio al 31 ottobre 2015.

Relatore sarà Luigia Favalli docente presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco presso l’Università di Pavia.

Il potere magico attribuito ad alcune piante è documentato fin dall’antichità: già nella Medicina egiziana l’efficacia curativa di determinate specie vegetali era legata a formule estranee a qualsiasi terapia scientificamente intesa.

Da allora l’esperienza empirica ha portato alla graduale scoperta delle reali proprietà farmacologiche di molte specie vegetali, soprattutto nel caso di manifestazioni molto evidenti come effetti tossici, soporiferi, inebrianti e allucinogeni.

Numerose sono le piante nominate nelle ricette di unguenti, pozioni, medicamenti, tinture e infusi considerati magici, ma oggi le erbe selvatiche dai calderoni delle streghe sono passate, come c’illustra la relatrice, sulle tavola della salute.