OPEN ACCESS: DICHIARAZIONE DI BERLINO SULL'ACCESSO APERTO ALLA LETTERATURA SCIENTIFICA

Lista aggiornata dei firmatari


Berlino - 20 / 22 Ottobre 2003
- Accesso aperto alla letteratura scientifica (Dichiarazione di Berlino)

Nel mese di agosto è stata sottoscritta la Dichiarazione di Berlino, il documento redatto da Max Planck Gesellschaft, al quale hanno aderito fino ad ora oltre 40 tra enti ricerca, università, fondazioni, musei, archivi, enti finanziatori di ricerca, società professionali in Europa e nel mondo. Il documento sancisce l'impegno da parte di queste istituzioni a sostenere l'importanza dell'accesso aperto come strumento per la disseminazione della conoscenza e a promuovere la diffusione della conoscenza scientifica tramite Internet.

 Dichiarazione di Berlino - ( Versione ingleseversione italiana)

 

Ginevra - 12 e 13 Maggio 2004 - Passi verso l'attuazione della Dichiarazione di Berlino sull'Open Access 

I rappresentanti delle Istituzioni che hanno aderito alla Dichiarazione di Berlino si sono riuniti a Ginevra per allestire un documento che indichi la strada da percorrere per mettere in pratica le linee della Dichiarazione di Berlino presso le Istituzioni che producono ricerca scientifica.

Di particolare rilievo la firma della Dichiarazione di Berlino da parte del CERN e dell'Università di Pavia (prima fra le Università italiane ad aderire al progetto), rappresentata dal Pro-rettore Paola Vita Finzi.  

 

Messina - 4 e 5 Novembre 2004 - "Gli atenei italiani per l'Open Access: verso l'accesso aperto alla letteratura di ricerca"

La Commissione CRUI per le Biblioteche di Ateneo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, intende promuovere la diffusione delle pubblicazioni Open Access nel sistema universitario italiano al fine di diffondere i benefici che derivano dal ricorso a forme di editoria elettronica ad accesso aperto.

Nel corso della cerimonia del 4 novembre hanno aderito alla Dichiarazione di Berlino le seguenti università (in ordine alfabetico per località): Bologna, Brescia, Calabria, Firenze, Foggia, Genova, Insubria, Lecce, Messina, Milano, Milano Bicocca, Milano Politecnico, Milano Vita-Salute San Raffaele, Modena, Molise, Napoli Federico II, Napoli L'Orientale, Napoli Partenope, Padova, Palermo, Parma, Piemonte Orientale, Roma LUMSA, Roma Tor Vergata, Roma III, Siena, Torino, Trieste, Trieste SISSA, Tuscia, Venezia IUAV, oltre all'Istituto Italiano di Medicina Sociale di Roma.

 Dichiarazione di Messina ( versione inglese - versione italiana)

 

University of Southampton, UK - 28 Febbraio / 1 Marzo 2005 - Progressi nell’applicazione della Dichiarazione di Berlino sull’accesso aperto alla letteratura scientifica

Il Berlin 3 Open Access è il più recente della serie di incontri biennali per l’applicazione della Dichiarazione di Berlino. Scopo principale è stato di rinnovare l’impegno di ciascuna istituzione firmataria della Dichiarazione e decidere i nuovi passi da compiere modificando in parte, in base alle esperienze rilevate nelle singole comunità scientifiche, la roadmap inizialmente stabilita.

 

Golm, Germany - primavera 2006 - Conferenza internazionale sull’Open Access sulla scia della Dichiarazione di Berlino