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Progetto per l'affidamento dei servizi di implementazione e gestione del Polo del Catalogo Unico Pavese

Caratteristiche del sistema informativo richieste nel lotto 1

Il nuovo sistema informativo sarà basato sul modello SaaS (Software as a Service).
A differenza del modello attualmente in uso, pertanto, il software applicativo alla base del nuovo sistema informativo verrà sviluppato e gestito direttamente dalla ditta fornitrice, la quale metterà a disposizione del Polo del Catalogo Unico Pavese un'applicazione web.
Tale soluzione presenta molti vantaggi: disponibilità dei servizi garantita garantita 24 ore su 24, sette giorni su sette, anche nelle giornate di festività e non condizionata da periodi di chiusura dell'Università; attività di manutenzione svolta a carico della ditta che si aggiudicherà la gestione del lotto.

Principali funzionalità garantite dal nuovo sistema informativo:

  1. un'interfaccia online, ovvero un OPAC, tramite il quale è possibile interrogare il catalogo del Polo e usufruire dei servizi erogati;
  2. l'intero processo di acquisizione delle risorse documentali in tutte le sue fasi: proposte di acquisto, gestione liste di libri in visione, ordine, arrivo, fatturazione, cancellazione, reclami, statistiche, report, ecc.
  3. la catalogazione partecipata in un unico catalogo centralizzato, in cui confluiscono i dati bibliografici delle biblioteche dell'Ateneo e di quelle che partecipano al Polo del Catalogo Unico Pavese e la cooperazione con SBN al massimo livello (livello 4 - ricerca, localizzazione per possesso e per gestione, catalogazione, correzione anche dei record condivisi e allineamento);
  4. la gestione degli scarti;
  5. l'intero processo di trattamento dei periodici a stampa in tutte le sue fasi: abbonamenti, rinnovi, ordini permanenti, informazioni sul posseduto, registrazione della ricezione dei fascicoli, rilegature, ecc.;
  6. la gestione di tutte le seguenti tipologie di circolazione: consultazione; prestito locale; pianificazione (modalità per escludere temporaneamente un volume dalla circolazione, come nel caso di quarantena per esigenze sanitarie); prestito interbibliotecario (ILL), ossia con biblioteche esterne al Polo; document delivery (DD);
  7. l'integrazione con il sistema RFID;
  8. la disponibilità di un ambiente di test, da sei mesi prima della entrata in produzione e per tutta la durata del contratto con la ditta fornitrice, all'interno del quale sarà possibile effettuare prove e simulazioni.

ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2022